LA CANTINA
Cerbaia
HOME / LA CANTINA
__ The Cellar
LA CANTINA
La nostra cantina, con i reparti di vinificazione e affinamento (completamente interrati) e relativo imbottigliamento camera, copre una superficie totale di oltre 200 m 2 . Con una produzione complessiva di circa 300 ettolitri di vino scomponibile in tini inox/316 e botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri. Qui tradizione e tecnologia si incontrano per garantire un vino di scrupolose cure enologiche: impianti di imbottigliamento automatizzati, impianti di condizionamento, sotto costante monitoraggio, che garantiscono una temperatura costante e l'utilizzo di sostanze naturali per conferire al vino un aspetto corretto e raffinato.
LAVORAZIONE TRADIZIONALE
& TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA
__ The Wine
IL VINO
La nostra produzione consiste in quattro etichette per un totale di 20.000 bottiglie annue. La nostra prima produzione di Il Brunello è stato dopo la vendemmia del 1985, che ci ha regalato circa 21 ettolitri di vino di qualità per un totale di 2.800 bottiglie. La vendemmia 1990 ha visto la produzione del primo “Vigna Cerbaia Vintage” e Rosso di Montalcino DOC, che nasce dalle stesse uve del Brunello, cinque mesi in acciaio, un anno di affinamento in botti di rovere di Slavonia e diversi mesi decantazione in bottiglia.
Con le nostre “Vigna Cerbaia” e “Cerbaia” abbiamo la tipologia più tradizionale Brunello: è un vino rosso rubino intenso, tendente al granato dopo l'invecchiamento, dal caratteristico profumo, sapore intenso, secco. La composizione del terreno e l'ubicazione danno un particolare classico strutturato: sfumature, ricco bouquet di violette, sottobosco e vaniglia, corpo pieno e consistenza vellutata. È più fine e di più adatto a lunghe stagionature, si accompagna ad arrosti, selvaggina e salumi. È un ottimo vino da meditazione.
__ The Oil
L'OLIO
La produzione dell'olio di Cerbaia non è molto abbondante, ma ha una qualità eccellente: le 400 piante si estendono per circa 0,5 ettari e producono uno dei migliori oli extravergine di oliva DOP della zona. La vendemmia avviene a mano e la spremitura avviene a freddo presso il frantoio locale. L'olio extravergine di oliva ha sempre avuto un ruolo attivo nella salute umana: è ricco di polifosfati che ne ritardano l'invecchiamento processo ed è fondamentale per proteggersi da alcune malattie cardiovascolari.