LE VIGNE
Cerbaia
HOME / LE VIGNE
__ The Land
IL TERRITORIO
PASSIONE E PROFESSIONALITA'
Montalcino si trova in Toscana, su un'alta collina, per lo più ricoperta da boschi e paesaggi meravigliosi. Montalcino è un comune di 24.000 ettari delimitato dai fiumi Ombrone, Asso e Orcia. La collina su cui è collocata la città presenta numerosi ambienti pedologici, dovuti alla formazione in diverse età geologiche. Il suo clima è tipicamente mediterraneo, tendenzialmente secco, con occasionali connotazioni continentali, data la sua posizione a metà strada tra il mare e l'Appennino. La pioggia cade principalmente nei mesi primaverili e tardo autunnali; in inverno sono possibili nevicate, nebbia e ghiaccio.
Il clima è prevalentemente mite durante tutta la fase vegetativa della vite, con un elevato numero di giornate soleggiate che determinano una graduale e completa maturazione dei grappoli. La presenza sul territorio di piste con diverso orientamento, la pronunciata modulazione delle colline e il dislivello altimetrico tra le zone vallivali ed i terreni più sommitali determinano microclimi abbastanza vari, anche se il diverse aree sono molto vicine tra loro.
__ The Land
I VIGNETI
I nostri vini provengono da due vigneti, Cerbaia e Bruciate sul caratteristico galestro toscano. I vigneti sono circondati dalla macchia mediterranea e crescono in terreni poveri, ben strutturati, dal suolo gessoso: terra argillosa grigiastra e roccia argillosa (Miocene), un terreno formato da un impasto di sabbia e roccia calcarea; le vigne si trovano ad un'altitudine di 350 metri sul livello del mare, esposti a Nord-Ovest, con a microclima caldo e asciutto, attenuato da brezze dolci, che garantiscono anche più salubrità a viti e uva. La qualità del Brunello di Montalcino Cerbaia deriva dal vigneto: un meticoloso lavoro manuale, dalla potatura a secco alla selezione delle propaggini più idonee, dal contenimento della vegetazione alla rifilatura dei grappoli migliori. Lavorazioni che portano a selezionare i migliori frutti e con una seconda selezione alla vendemmia vengono inviate in cantina solo le uve perfette. Con questa cura agricola, che comprende diversi diradamenti dell'uva e potature leggere delle foglie, le uve ricevono più luce e aria, e danno una produzione limitata di uve sane e mature al punto giusto per produrre un Brunello di alta qualità per finezza, armonia e profumo. Questo richiede naturalmente duro lavoro e notevole qualificazione. Da questi vigneti, ormai completamente maturi, produciamo una media annua di 180-200 cwt di uve Sangiovese Grosso per il Brunello di Montalcino DOCG. L'ordine di impianto per le viti è di 2,80 x 80 metri per i nuovi impianti, 3 x 1,30 per quelli del 1988 e 1989 e 2,80 x 1 metri per il successivo. Il sistema di allevamento è un orizzontale a doppio cordone speronato; si esegue una potatura a cordone speronato solo per le piante più recenti.